Biografia

Spread the love

Mario Tiffi nato a Venezia, il 14 giugno 1970 è un musicista, produttore, arrangiatore ed editore. Studia, dalla tenera età, per dieci anni il pianoforte classico col prof. Viola del conservatorio di Castelfranco. 

Qualche anno dopo si iscrive alla Dizzy Gillespie School e frequenta le lezioni dei maestri jazz Roberto Scarpa, Stefano Olivato e Gigi Sella. Suona le tastiere con diverse formazioni del territorio veneziano come El Duende, Bebo Baldan, Ezio Casalini e Vittorio Capuzzo, Stefano Olivato e con i Silverado new country band. Si dedica da sempre alla produzione degli Inglomoreno con Moreno Barbazza e Francesco Miotto.
Scrive, arrangia e produce con Moreno Barbazza brani per Sabrina Salerno. Partecipa nel progetto “La Fuertezza” nel 1997 riscuotendo un clamoroso successo col remix del brano “2 the night” del Film “Il Ciclone” suonando così nei più importanti club e piazze d’Italia e partecipando alle puntate del Festivalbar 97.
Produce suonando nell’album Fiesta Flamenca portato in tournée fin all’estate successiva.

Nel 2001 con l’attuale socio dell’etichetta discografica Mooverecords, il Dj Gianluca Viani, crea e produce il gruppo 7th Heaven per la Emi scrivendo il brano “One Day” firmando il deposito con Brian Eno e David Bowie.
Nel 2010 frequenta un corso per tecnico del suono e psico acustica col prof. Davide Tiso di Audiofficine. Con Andrea T Mendoza e Tibet per l’editore Tasinato produce i cd gadget del Billionaire del Twiga. Con Gianluca Viani crea il progetto Veni Etiam insieme ad altri progetti attuali per la Mooverecords.

Da più di vent’anni ad oggi compone varie musiche per spettacoli teatrali collaborando con attori e registi tra i quali Riccardo Mangano, Dore De Rosa per il “Don Perlimplino” di Garcia Lorca. Con Fabio Bonso ed Aldo Baroni per “il baule dei sogni”. Con Rolando Verignan regista dei “Sempre Pronti dal 1934” crea la musica per le varie commedie in repertorio. Mario Tiffi Music è l’attuale progetto musicale che vuole riassumere, consolidare e implementare le collaborazioni fatte negli anni con i vari artisti per le colonne sonore, le compilation e le musiche per teatro. La Red Baron Compilation è stata appunto appena realizzata…